info@lascoglierarooms.com / +39 089 872765

Atrani

Atrani, a soli 300 metri dalla più nota Amalfi, è l’unico paese della Costiera a conservare intatto il suo antico carattere di piccolo borgo di pescatori. Le prime case si affacciano direttamente sulla spiaggia, poi si raccolgono intorno alla piazzetta, con la chiesa del Salvatore e la semplice fontana di pietra, infine salgono verso la valle e si arrampicano lungo le pendici rocciose della collina, attraversate dai giardini e dalle coltivazioni di limoni.

Isolata dal traffico automobilistico, chiusa tra le sue vecchie case dai balconi fioriti, la piazzetta di Atrani si apre solo sulla spiaggia e sul mare, attraverso un passaggio creato per mettere in salvo le barche dalle mareggiate. L’atmosfera giovane e disinvolta, il rispetto e l’attenzione alla semplice vocazione originaria fanno di Atrani un raro esempio di sviluppo turistico equilibrato, che oggi dà i suoi frutti se la piazzetta di Atrani è da alcuni “intenditori” preferita alla più celebre piazzetta di Capri proprio perché più autentica.

 

Negli ultimi anni una piccola pattuglia di giovani operatori ha saputo creare ad Atrani, gradevoli punti di ritrovo così la piazzeta è diventata un ampio salotto dove ci si incontra, si chiacchiera, si viaggia sulla rete, il tutto in modo informale e rilassante.